Improvvisazione cembalo-organistica in stile storico
Leonard Schick
Svizzera
Leonard Schick è nato a Losanna (Svizzera). Ha iniziato a otto anni a studiare il violino, e clavicembalo con Claire Anne Piguet al Conservatorio di Losanna. Alla famosa Schola Cantorum Basiliensis ha proseguito gli studi di clavicembalo con Jesper Christensen e Jörg-Andreas Bötticher. In seguito ha studiato l’organo con Tobias Lindner. Collabora spesso con l’orchestra giovanile tedesca Bachs Erben sotto la direzione di R. Alpermann, G. Kallweit, S. May e L. Ghirlanda, con artisti quali Andreas Scholl, Dorothee Oberlinger, Franz Vitzthum e in una collaborazione con l’European Baroque Orchestra con Rachel Podger. Leonard Schick compone e improvvisa secondo i metodi antichi. È interessato all’organologia e svolge ricerche sui clavicembali di John Sebastian Bach. Tiene concerti in Svizzera, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia, Repubblica di Venezia, Portogallo, Belgio, Slovenia e Finlandia. Ha tenuto masterclass a Lubiana e al Conservatorio di Venezia.
Programma del Seminario/Seminar Program
Docente: Leonard Schick (Svizzera)
Rovereto – Palazzo Carpentari von Mittenberg (sede Accademia di Musica Antica), piazza San Marco 7 – Chiesa di San Marco (organo B. Formentelli 1975)
23-24 aprile 2025
Gli incontri si tengono in forma di seminario-laboratorio e prevedono la partecipazione come:
- Allievi effettivi (con borsa di studio)
- Uditori
NB: La partecipazione come allievi effettivi prevede l’assegnazione di 4 borse di studio di € 250,00 ciascuna
Per ottenere la borsa di studio è richiesto, contestualmente all’iscrizione, l’invio di:
- curriculum attestante gli studi musicali e l’esperienza esecutiva acquisita
- video con esecuzione alla tastiera di un brano scritto o improvvisato (durata 5′ circa).
Entro il 19 aprile verrà comunicato l’esito della selezione per le borse di studio – coloro che non saranno ammessi alle borse di studio potranno comunque partecipare come Uditori
Gli incontri si svolgeranno all’organo (positivo) e al clavicembalo (italiano a un manuale).
Durante gli incontri saranno affrontati e praticati i seguenti contenuti:
- basi dell’improvvisazione sulla modalità tardo-rinascimentale e medio-barocca, nelle forme libere della toccata e imitative del ricercare e della fantasia
- approfondimenti di improvvisazione nei diversi stili e forme dell’epoca barocca (1600-1750).
Lingue del Seminario: italiano e inglese
Al termine del Seminario, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza
TERMINE DI ISCRIZIONE e (solo per gli Allievi effettivi) di invio del materiale video:
19 aprile 2025
PER ISCRIVERTI vai a QUESTA PAGINA