Progetto Euregiomusica Premio Bonporti 2023

Giornata di studi

Gli affreschi della “stanza della musica”

Castel Toblino (Tn)  2 settembre 2023

in collaborazione con

Schola Cantorum Basiliensis – Basilea (Svizzera)

Associazione Culturale Castel Toblino (Tn)

In anni recenti a Castel Toblino, storico complesso risalente al XII secolo e dal XVI sede periferica della corte dei principi-vescovi di Trento, sono emersi affreschi a soggetto musicale di eccezionale importanza, presentati nel saggio di F. Dassenno, Suoni silenti. I violoni dipinti in Castel Toblino,  in «Studi Trentini, Arte», C, 2021, 2, pp. 526-574.  L’Accademia di Musica Antica ha deciso di dedicare a questa scoperta una serie di attività didattiche e di studio nell’ambito della  28a edizione di Euregiomusica Premio Bonporti – Concorso Internazionale di Violino Barocco, in collaborazione scientifica ed artistico-musicale  con la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera), prestigioso centro di ricerca e didattica di musica antica internazionale, e in sinergia con l’ Associazione Culturale Castel Toblino per gli aspetti promozionali turistico-culturali.

Focus del progetto è l’approfondimento delle caratteristiche storico-musicali ed organologiche del complesso pittorico di Castel Toblino e delle problematiche che esso pone, come caso di studio molto particolare, se non unico, nel contesto internazionale.

Dal punto di vista metodologico ed organizzativo si è scelto di articolare la giornata intorno ad alcune tematiche, con relazioni di base distribuite preventivamente a studiosi invitati  ad intervenire e “rispondere” come discussants. La giornata è aperta a tutti gli interessati che potranno comunque intervenire durante le singole discussioni.

Coordinamento scientifico:

Martina Papiro – Schola Cantorum Basiliensis

Romano Vettori – Accademia di Musica Antica

Lingue della giornata di studi: italiano – inglese (con traduzione simultanea da schermo)

Sarà possibile assistere personalmente (ingresso libero  – posti limitati) scrivendo a:

info@accademiadimusicantica.it o prenotando tramite  www.eventbrite.com entro il 31 Agosto

In alternativa sarà possibile  seguire l’evento via Zoom scrivendo a:

info@accademiadimusicantica.it  entro il 31 Agosto

Verrà inviato un invito con il link per connettersi.