INIZIA IL NUOVO PREMIO BONPORTI 2021

 In News

Una scommessa vinta

Non sappiamo chi sarà il prossimo vincitore del Premio Bonporti (o se avrà un vincitore – perché le giurie del Bonporti tradizionalmente tengono il livello molto alto) ma per gli organizzatori, di essere arrivati a questo punto è già una vittoria.

Forse pochi roveretani sanno che il nome della loro città è notissimo ai musicisti barocchi del mondo, per via del Premio Bonporti.

I grandi nomi, che gli appassionati di musica antica vedono sul retro dei loro cd, sono tutti passati da Rovereto, sia in giuria, che come contendenti. Da molta soddisfazione vedere le carriere che alcuni dei ragazzi che si sono esibiti nella Sala Filarmonica hanno sviluppato. Ci sono dei vincitori (o quelli che hanno ricevuto il secondo premio, con il primo non assegnato) che adesso coprono le cattedre più importanti della musica antica europea, mandano i loro allievi al concorso e sono tornati a Rovereto in giuria. Altri stanno facendo brillanti carriere concertistiche.

Tutto questo è la storia dei 25 anni del concorso. Ma quest’anno abbiamo osato di più. 

Il Presidente della Giuria, Richard Gwilt (esponente dello storico ensemble bitannico del London Baroque) notava che nei dipinti del seicento, gli archi dei violini erano diversi da quelli usati dai suonatori di musica barocca oggi – più corti e di colori più chiari, indicando che non erano fatti di legni tropicali (come quelli usati dal settecento in poi e dalla maggioranza dei suonatori di musica barocca oggi) ma di legni europei come prugno e ciliegio. Incuriosito, ha cominciato a creare degli archi basati sui dipinti ed è rimasto stupito di quanto diventava più facile eseguire la musica del seicento e a seguire le indicazioni dei trattati dell’epoca. 

I sei violinisti che sono arrivati nel semifinale (dopo una selezione online) hanno ricevuto uno di queste archi in prestito e hanno participato a seminari e lezioni online. Chi si reca nella Sala Filarmonica per sentire il concorso (o lo segue in streaming) avrà l’opportunità di vedere e sentire questi archi, che saranno utilizzati nei brani del seicento, e per giudicare per se questa novità.

Vedrà anche la nostra altra innovazione : le prove a Prima Vista. Vedremo come i ragazzi se la cavano, suonando un brano che hanno visto solo qualche minuto prima, e, la cosa più interessante, come la cambiano. Perché la musica barocca è come il jazz, si parte da una melodia e poi la si fa fiorire, anche aggiungendo delle note. 

I grandi dei secoli scorsi suonavano così, improvvisavano sopra dei temi, ma seguendo delle regole.

Nessun concorso ha mai chiesto ai violinisti di fare questo. O di partecipare a seminari e lezioni. Non sapevamo cosa sarebbe successo. 

Abbiamo vinto la nostra scommessa. Non solo abbiamo avuto lo stesso numero di concorrenti degli altri anni, ma il livello, anche di quelli eliminati nella selezione online, è stato ancora più alto.

Ci fa enorme piacere constatare che ci sono validissimi professionisti che hanno la curiosità di sperimentare con gli archi, l’umiltà di seguire lezioni e seminari, e il coraggio di fare una cosa mai fatta – di suonare pezzi a Prima Vista in un concorso.

Venite al Premio Bonporti nella Sala Filarmonica, la Semifinale giovedì 2 dicembre alle 21.30 e la Finale sabato 4 dicembre alle 21) e giudicate voi stessi – anche quest’anno infatti il pubblico potrà scegliere il proprio vincitore (voto in sala o online, da casa, forse anche individuando qualche divo del futuro!

Semifinalisti

Yumina Ishii (Giappone)

Marta Korbel (Polonia)

Pantea Moshfegh (Iran)

Nadi Perez-Mayorga (Cile)

Szymon Strzelczyk (Polonia)

Asuka Sumi (Giappone)

Presidente del Concorso:  Richard Gwilt (Gran Bretagna)

Giuria

Alessandro Ciccolini (Italia)

Carlo Fiore (Italia)

Suzanne Scholz (Austria)

Veronika Skuplik (Germania)

Romano Vettori (Italia)

Semifinale: giovedì 2 dicembre ore  21.30, Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86

Finale: sabato 4 dicembre ore 21.00, Sala Filarmonica

Premiazione: domenica 5 dicembre ore 11.00, Fondazione Caritro, Piazza Rosmini

Ingresso gratuito – possesso di Greenpass – obbligo di indossare la mascherina

È gradita la prenotazione online

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-premio-bonporti-2021-concorso-internazionale-di-violino-barocco-219347483227

Diretta in streaming della Finale e votazione del Pubblico online su:

www.premiobonporti.it

Post suggeriti

Leave a Comment